CLASSIFICAZIONE DEL MARCHIO
Può essere classificato come : figurativo, astratto, simbolico o composto da lettere (logotipo).
MARCHIO FIGURATIVO
Il segno rappresenta in modo realistico una forma esistente o immaginata.
MARCHIO ASTRATTO
Il segno non fa riferimento né rappresenta forme esistenti. L’astrazione però ha dei grossi limiti: può sembrare senza significato e quindi fine a se stessa.
MARCHIO SIMBOLICO
Il segno “simboleggia” il suo referente o lo “suggerisce” per associazione di idee.
Qualsiasi elemento naturale può diventare simbolo, oggi sono dappertutto dalla segnaletica per strada, aeroporti e ospedali.
I termini marchio e logo sono spesso usati come sinonimi, ma indicano cose ben diverse:
-il marchio è l’elemento grafico che caratterizza una marca, come la conchiglia della Shell o
il baffo della Nike.
-il logotipo è la parola che sta per il nome del prodotto o dell’azienda, progettata
attentamente per essere identificabile.
LOGOTIPO
Con il termine logotipo si intende il particolare aspetto grafico-verbale, espresso in forma
di lettering scritto. Il logotipo può essere l’espressione grafica di un nome, di una parola.




Nessun commento:
Posta un commento