sabato 3 novembre 2018

CLASSIFICAZIONE DEL MARCHIO

CLASSIFICAZIONE DEL MARCHIO
Può essere classificato come : figurativo, astratto, simbolico o composto da lettere (logotipo).
MARCHIO FIGURATIVO
Il segno rappresenta in modo realistico una forma esistente o immaginata.


MARCHIO ASTRATTO 
Il segno non fa riferimento né rappresenta forme esistenti. Lastrazione però ha dei grossi limiti: può sembrare senza significato e quindi fine a se stessa.


MARCHIO SIMBOLICO
Il segno simboleggia” il suo referente o lo suggerisce” per associazione di idee.
Qualsiasi elemento naturale può diventare simbolo, oggi sono dappertutto dalla segnaletica per strada, aeroporti e ospedali.



I termini marchio logo sono spesso usati come sinonimi, ma indicano cose ben diverse:
-il marchio è lelemento grafico che caratterizza una marca, come la conchiglia della Shell o
 il baffo della Nike.
-il logotipo è la parola che sta per il nome del prodotto o dell’azienda, progettata 
 attentamente per essere identificabile.

LOGOTIPO
Con il termine logotipo si intende il particolare aspetto grafico-verbale, espresso in forma
di lettering scritto. Il logotipo può essere lespressione grafica di un nome, di una parola.

Nessun commento:

Posta un commento